top of page

DANTE   23

Nel lontano 1888 viene inaugurata la Ferrovia SUZZARA - FERRARA. Tale Ferrovia disponeva di 10 locomotori per la gestione delle sue corse. Dopo alcuni anni, al fine di potenziare il parco macchine la Ferrovia Suzzara-Ferrara ordina alla tedesca Maffei altri quattro locomotori.

Tali nuovi locomotori furono "battezzati" con i nomi di famosi poeti (21 Virgilio, 22 Ariosto, 23 Dante e 24. Petrarca). Ed è proprio qui che inizia la storia della Nostra DANTE. Essa infatti viene consegnata e prende servizio nel 1910 e, come già detto, prende il nome del famoso poeta DANTE accompagnato dal numero progressivo di locomotore 23. Verso il 1925 circa la Dante fu utilizzata per il trasporto merci durante la costruzione del Canale Virgilio, un canale di Irrigazione del Mantovano. Infine verso il 1950 venne ceduta alla SATTI di Torino dove prestò servizio sino alla sua dismissione.

Dopo un travagliato percorso, nel 2002 la DANTE approda alla SACRIMA ridotta in condizioni pessime e quindi destinata alla rottamazione. Ed è solo grazie all'impegno del personale della SACRIMA che la DANTE è tornata agli antichi splendori.

Quando nel 2000 la "Dante" è arrivata da noi era ridotta a "rottame". Tale stato di degrado era talmente avanzato che tutti ci sconsigliavano di iniziare la nostra operazione di restauro. Ma, incuranti di tutte queste voci, siamo andati avanti ed abbiamo iniziato la nostra opera di restauro.

bottom of page